Interruzione raccolta fondi Ethical Banking

Ethical Banking
Negli ultimi due anni Ethical Banking ha cercato con successo di coinvolgere sempre più persone nei modelli responsabili di risparmio e di finanziamento. Nel complesso, in tutto l’Alto Adige, noi di Ethical Banking gestiamo insieme agli altri istituti partner, un volume complessivo di 35 milioni di euro; per contro, nell’ultimo periodo, il rapporto raccolta/investimenti si è ridotto al 55%. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasferire i depositi raccolti, direttamente in forma di prestiti a tasso agevolato, in quei settori selezionati dal risparmiatore, come il commercio equo e solidale, il fondo di solidarietà rurale, l’agricoltura biologica, l’energia rinnovabile, il meno handicap, l’artigianato in Alto Adige e il risanamento energetico.
Attualmente non siamo in grado di impiegare questo denaro in finanziamenti a favore di progetti sociali, ecologici ed ecosostenibilie; per tale motive abbiamo deciso di sospendere la raccolta. Le ragioni di questa decisione sono molteplici: in primo luogo Ethical Banking ha visto crescere enormemente negli ultimi 24 mesi l’ammontare dei depositi. Ciò può essere dovuto al fatto che negli ultimi mesi sempre più risparmiatori, constatando che si ottiene un ritorno ridotto sui propri risparmi, danno nuovamente risalto alla tematica dell’uso razionale e sicuro del denaro.
In secondo luogo, i finanziamenti attualmente in essere vengono rimborsati alimentando ulteriormente il volume dei depositi raccolti.
Il nostro obiettivo sarà quello di innalzare il più velocemente possibile il rapporto di investimento e di supportare il più possibile progetti di credito significativi. Forse anche Lei conosce qualcuno che sta pianificando un progetto inerente le linee di finanziamento riportate precedentemente. Ci contatti e informi direttamene Ethical banking.
Contemporaneamente continuiamo a percorrere la nostra strada e cerchiamo di orientarci coerentemente alle esigenze del cliente. Vogliamo mantenere a disposizione della società il nostro modello di banca per un risparmio trasparente e comprensibile. In questo senso il nostro slogan”La migliore rendita per un futuro migliore” mantiene senza dubbio la sua validità. È importante anche in questo modo cercare di comunicare con i nostri clienti e risparmiatori e rimanere legati a loro come una comunità di valori per conseguire un mondo migliore, chiaro e concreto. Noi continueremo a mostrarvi in modo trasparente in quali progetti sono investiti I risparmi, sul sito www.youtube.com/ethicalbanking o sulla nostra homepage www.ethicalbanking.it