Una scelta consapevole. Ethical Banking in breve.

Cos’è Ethical Banking?

Ethical Banking, dal 2000, è un settore di svariate Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, la cui filosofia consiste nel manifestare solidarietà, sostenere l’auto-aiuto e promuovere la responsabilità personale. Con Ethical Banking, i risparmi vengono destinati al finanziamento a tasso agevolato di una serie di progetti. I clienti, insieme alle Casse Raiffeisen, contribuiscono alla sicurezza e all’equità sociale, nonché a un futuro dignitoso.

Come funziona esattamente Ethical Banking?

Con Ethical Banking, il risparmiatore sceglie tra sei linee sostenibili e improntate a uno scopo preciso, in cui poter investire il proprio denaro: i risparmi vengono così utilizzati, nell’ambito del settore scelto dall’investitore, per finanziare progetti a tassi agevolati, risultanti dalla parziale rinuncia dell’investitore al suo rendimento e da una minima maggiorazione da parte delle Casse per garantire la copertura dei costi.
Questa influenza diretta, cosi come la scelta del settore di risparmio da parte del cliente, sono le principali caratteristiche di Ethical Banking. I progetti finanziati sono individuati in collaborazione con le organizzazioni partner che operano in ciascun settore.

Perché il progetto si chiama Ethical Banking?

Vivendo in una regione trilingue, era nostra intenzione trovare un termine comprensibile a tutti i gruppi linguistici. Per questo abbiamo scelto una dicitura globale, che deriva da una tendenza ormai in atto da 20 anni, ovvero la finanza etica, che ha vissuto uno dei suoi momenti culminanti nel 2006, quando a Muhammad Yunus, il fondatore di Grameen Bank e del sistema del microcredito in Bangladesh, venne conferito il Nobel per la pace. Sono molte le banche con cui noi collaboriamo occasionalmente o che assumiamo ad esempio, che adottano una filosofia simile a quella di Ethical Banking: ABS in Svizzera, GLS in Germania e Banca Etica con sede a Padova.

Come si può risalire all’effettiva destinazione dei propri risparmi?

Ethical Banking è improntata alla trasparenza: i clienti vengono puntualmente informati dove, quando e come vengono impiegati i loro risparmi e quali iniziative sostengono. Tutti i progetti finanziati con Ethical Banking, fatta eccezione per quelli del Fondo di solidarietà rurale, vengono resi pubblici, mentre sul sito internet www.ethicalbanking.it e sul canale youtube sono costantemente riportati nuovi esempi di finanziamento con foto e resoconti, che consentono al risparmiatore di verificare la destinazione del proprio denaro. In questo modo, un investimento assume un volto e mostra i suoi frutti, che si tratti dei lamponi bio del contadino BioPius di Fiè o del caffè Uciri del commercio equo.

Com'è composto il tasso agevolato dei finanziamenti Ethical Banking?

Il tasso è composto da un tasso base, risultante dalla media dei tassi delle raccolte in ogni settore, e da una maggiorazione (dallo 0,5 all'1 %) da parte delle Casse Raiffeisen. Pertanto, i risparmatori hanno la possibilità di influenzare direttamente il tasso agevolato sui finanziamenti, rinunciando ad una parte del ricavo sulle raccolte.
Ethical Banking non intende massimizzare i profitti, bensì prevede solo una copertura dei costi. Siamo improntati alla massima trasparenza che prevede che i nostri clienti vengano puntualmente informati dove, quando e come vengono impiegati i loro risparmi e quali iniziative sostengono.

Dove posso trovare i prodotti di risparmio offerti da Ethical Banking?

Il progetto Ethical Banking fu sviluppato nell'anno 2000 presso la Cassa Rurale di Bolzano dove tuttora si trova la sede di Ethical Banking (BZ, Piazza Erbe 13). Sono 25 le Casse Raiffeisen altoatesine che partecipano ad Ethical Banking.