Sigrid Pernthaler e l'agricoltore Dieter
 

„Il finanziamento di Ethical Banking ci è stato di grande aiuto nella ricostruzione del Maso Crozzol, in quanto come fondazione onlus molto spesso è difficile reperire i mezzi finanziari.“

SIGRID PERNTHALER
 
 

Maso Crozzol. Sigrid Pernthaler della Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige racconta:

Nella sua attività a titolo onorario, la Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige si impegna a preservare il paesaggio. Oltre al sostegno finanziario, offre anche manodopera specializzata.
Il Maso Crozzol è stato donato alla Fondazione da parte di una cittadina di Monaco senza eredi. La volontà espressa dalla donatrice di proseguire con la coltivazione biologica e di farlo rientrare nella tutela dei monumenti è stata soddisfatta.
Purtroppo, cinque giorni dopo il trasferimento di proprietà, un incendio del tetto ha causato degli ingenti danni al maso che hanno comportato dei costi elevati per ristrutturarlo.

Il maso viene condotto dall'agricoltore Dieter e la sua famiglia secondo metodi di coltivazione biodinamica. Il pinot nero ricopre 3,5 ettari di terreno. Oltre poi all'ortofrutticoltura, al maso troviamo anche molti animali, tra i quali cavalli, galline e pecore.

Il finanziamento:

Per la ricostruzione del maso, Ethical Banking ha messo a disposizione un finanziamento di 100.000 € alla Fondazione Pro Paesaggio.
 

La facciata antica del Maso
I vigneti
La troupe durante le riprese
Maso Crozzol
In passato, il maso apparteneva alla famiglia Sessner
L'agricoltore Dieter durante l'intervista
I vigneti
Vista su Salorno
Gli animali del maso
 

Finanziamento a favore di:

Fondazione Pro Paessaggio Alto Adige
Maso Crozzol - Pochi di Salorno
Importo: 100.000 euro

Istituto di credito:

Ethical Banking
Cassa Rurale di Bolzano

aggiornato ad agosto 2013
 

Contatto:

Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige ONLUS
Via Andreas Hofer 9
39100 Bolzano
info@stiftunglandschaft.org
www.stiftunglandschaft.org