Libretto di risparmio Ethical Banking. Una scelta consapevole.

Ethical Banking offre solamente prodotti che garantiscono la massima sicurezza. Inoltre, il risparmiatore ha sempre la possibilità di disporre del proprio denaro investito. Ethical Banking si distanzia da qualsiasi forma di speculazione e dalla massimizzazione dei profitti. Sosteniamo in modo mirato lo sviluppo sostenibile globale e garantiamo il rispetto di parametri, ecologici, sociali ed etici. Al centro del nostro operato ci sono l'uomo e l'ambiente.

A seconda della banca partner di Ethical Banking, vengono offerti i seguenti prodotti di risparmio: il libretto di risparmio nominativo e il deposito vincolato.
Con il libretto di risparmio nominativo il risparmiatore sceglie in quali ambiti sostenere in modo mirato lo sviluppo sostenibile globale. Pertanto, oltre alla sicurezza, all'immediata disponibiltà ed alla rendita può contare su un ulteriore vantaggio: potrà scegliere lui stesso il settore nel quale investire il proprio denaro.

Un'altra caratteristica degli investimenti Ethical Banking è data dal fatto che il cliente può scegliere il tasso d'interesse (fino ad un tasso massimo) e influenza in tal modo direttamente il tasso agevolato sui crediti elargiti. Infatti, Ethical Banking calcola la media del tasso d'interesse dei risparmi nei singoli settori e lo destina ai finanziamenti agevolati applicando solamente una piccola maggiorazione (dallo 0,5% all’1% ) per la copertura dei costi. Pertanto, quanto più basso è il rendimento auspicato dal risparmiatore, tanto inferiore è il tasso a cui viene elargito il credito.

L'attuale tasso d'interesse massimale ammonta allo 0,75% (lordo).