Ethical Banking

Ethical Banking – una scelta consapevole

Ethical Banking é un settore delle Cassa Raiffeisen dell`Alto Adige, la cui filosofia consiste nel manifestare solidarietà, sostenere l´auto-aiuto e promuovere la responsabilità personale.

Con Ethical Banking il risparmiatore sceglie tra sette linee sostenibili e improntate a uno scopo preciso: il
commercio equo e solidale, meno handicap, il fondo di solidarietà rurale, l’agricoltura biologica, energie rinnovabili, risanamento energetico e artigianato in Alto Adige.

Ethical Banking è improntata alla trasparenza: i clienti vengono puntualmente informati dove, quando e come vengono impiegati i loro risparmi e quali iniziative sostengono. Tutti progetti finanziati con Ethical Banking (fatta eccezione per quelli del fondo di solidarietà rurale), vengono resi pubblici sul sito o sul nostro canale youtube.

Sustainability Award 2023
il premio davanti al duomo di Milano

Ethical Banking vince anche quest´anno - Sustainability Award 2023!

Si sono svolti al Four Seasons di Milano gli LC Sustainability Awards 2023, l’evento dedicato alla sostenibilità in vari campi: finanziario, economico, governance, innovazione, rapporti di equilibrio tra uomini e donne nelle aziende, ambiente, diversità, garanzia dei diritti.


Per più dettagli vedi qui

Sustainability Awards 2022

Ethical Banking vince il Sustainability Awards 2022!

Grande successo per l'Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano - in una serata di gala a Milano, il team di Ethical Banking ha ricevuto il premio "Sustainability Awards 2022" nella categoria "Finance". Banche ed aziende di vari settori di tutta Italia hanno potuto presentare progetti sostenibili. Ethical Banking ha convinto con il principio del risparmio responsabile e nei modelli di finanziamento.

Per più dettagli vedi qui
L´albero degli interessi

Una cosa è certa: la nostra responsabilità cresce.

La Cassa Rurale di Bolzano si caratterizza per l´orientamento sociale e la determinazione a servire il bene comune. Poichè anche la sostenibilità ecologica ci sta molto a cuore, insiemi ai nostri soci e clienti desideriamo contribuire alla tutela climatica e allo sviluppo di un ecosistema forestale seminaturale.
Ogni 1.000 eur versati su un deposito vincolato, pianteremo in Val Venosta un alberello, che sarà coltivato e curato dell´Ispettorato forestale di Silandro.

Per più dettagli vedi qui
premiazione premio a donne pioniere agricoltura sostenibile

Miriam Zenorini ha vinto il premio Agitu Ideo Gudeta 2022

Il 1° premio in memoria di Agitu Ideo Gudeta è stato assegnato il 10 maggio al Centro Vintola di Bolzano. L'obiettivo del gruppo promotore è mantenere viva l'eredità di Agitu Ideo Gudeta con questo premio annuale. Con il premio, le promotrici vogliono mettere in luce le donne che sono pioniere dell'agricoltura rurale sostenibile in Alto Adige e Trentino e che agiscono come innovatrici nelle aree rurali. La diversità, non la monocoltura, racchiude il potenziale sia per la stabilità che per il cambiamento, sia a livello operativo che sociale, perché consente nuove combinazioni e soluzioni. Mostrano come integrano aspetti diversi nel loro lavoro agricolo e ottengono nuove combinazioni e soluzioni. Operano nell'area dell'innovazione di prodotto e dell'innovazione dei canali di marketing. Uniscono cultura, affari sociali e salute alle attività agricole e animano le zone rurali con le loro iniziative. Danno anche contributi all'ecologia del paesaggio e mostrano che l'agricoltura e le aree rurali hanno un grande potenziale creativo. Le promotrici del premio, Martina Schullian, Susanne Elsen, Alessandra Piccoli, Monika Gross e Marion Maier, hanno ricevuto un totale di 18 candidature negli ultimi mesi e hanno selezionato all'unanimità Miriam Zenorini come vincitrice.

Per più dettagli vedi qui

convegno moral hazards università di Bolzano 23./24.11.2023

Non vi è attualmente ricerca su temi di policy che non sia orientata alla sostenibilità. Modelli teorici, programmi politici, disposizioni normative, linee guida etiche, invariabilmente esibiscono la sostenibilità come fine ultimo – perlomeno nominalmente. In realtà, però, la formulazione di tale fine è caratterizzata da un elevato tasso di vaghezza e arbitrarietà, ammettendo esiti – intenzionali e no –, i quali, sebbene soddisfino, se non altro formalmente o retoricamente, i parametri stabiliti, possono suscitare dubbi e preoccupazioni quanto al loro carattere genuinamente sostenibile. Il termine moral hazard, coniato in ambito assicurativo e finanziario, e diffusamente impiegato in microeconomia, è qui adottato per cogliere tale scollatura, o divergenza, tra obiettivi dichiarati e risultati ottenuti, e spesso contrari agli obiettivi stessi. Il convegno tematizza tali “rischi morali” da vari punti di vista: economico, politico, giuridico, etico.

campagna equity crowdfunding Gianni Bio

E’ arrivato il momento per partecipare attivamente alla nostra campagna di Equity Crowdfunding e diventare a tutti gli effetti socio e parte integrante della comunità GianniBio.

Sustainability Awards 2023

Durante la serata sono stati conferiti i riconoscimenti alle aziende che si sono distinte per il loro impegno per la sostenibilità a tutto tondo. Per la seconda volta consecutiva Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano è stata premiata nel settore "Banking&Finance":

Visita il nostro canale YouTube!

 
Video über unsere Tätigkeit und unser Wirken
 
Ethical Banking ospite da Patrick Uccelli - tenuta Dornach