In questa edizione:

 
1) Nuova banca partner: Cassa Raiffeisen Lagundo

2) Congresso „Global Alliance for Banking on Values“ a Berlino

3) Salto.Bz - Il nuovo portale d'informazione in Alto Adige

4) Ethical Banking a Salisburgo

5) Prima parte della serie: "Diamo un volto al vostro investimento" -
Presentazione di un finanziamento Ethical Banking

6) Rassegna stampa Ethical Banking
 
 

1) Nuova banca partner

Da alcuni mesi anche la Cassa Raiffeisen di Lagundo offre ai propri clienti il libretto di risparmio Ethical Banking e diventa, così, la 21a cassa partner del progetto.
Josef Augsten, cooperatore di Malles, è il primo cliente della Cassa che ha aperto un libretto di risparmio del commercio equosolidale in seguito alla consulenza di Elisabeth Giordani, collaboratrice della filiale di Quarazze. Il direttore della Cassa Raiffeisen di Lagundo Eduard Enrich ed il responsabile Ethical Banking Roland Furgler hanno consegnato al primo risparmiatore un cesto regalo con prodotti del commercio equosolidale.
Saremo lieti di dare il benvenuto a numerosi risparmiatori Ethical Banking a Lagundo!

nella foto da sinistra: Eduard Enrich, Josef Augsten, Elisabeth Giordani e Roland Furgler
Da sinistra: Eduard Enrich, Josef Augsten, Elisabeth Giordani e Roland Furgler
 
 

2) L'Associazione per la promozione di Ethical Banking partecipa al Congresso „Global Alliance for Banking on Values“ a Berlino

A marzo si è tenuto a Berlino il summit della “Global Alliance for Banking on Values (GABV)”, un network che riunisce le 22 principali Banche etiche e sostenibili attive nel mondo. Ethical Banking è stata ospite del congresso e vi ha partecipato Helmut Bachmayer, presidente dell'Associazione per la promozione di Ethical Banking.

La GABV ha presentato un documento che sottolinea in che modo il sistema finanziario globale dovrebbe essere trasformato. La GABV auspica una radicale revisione del sistema finanziario all’insegna della trasparenza, della sostenibilità e della diversità.

Per saperne di più e per leggere la versione integrale della dichiarazione di Berlino clicca qui
 

Brandenburger Tor
 
 

3) Il nuovo portale di informazione: Salto.Bz

A marzo è stato presentato il nuovo portale d'informazione e social network altoatesino. Su salto.bz si trovano argomenti di l'attualità, i retroscena e tutto ciò che fa opinione. salto.bz funge da spazio di incontro, dove i cittadini possono esporre le loro opinioni e le loro iniziative. Un luogo d'incontro e di confronto, indipendente, bilingue e partecipativo.

www.salto.bz
 
 

4) Ethical Banking a Salisburgo

A seguito dell'invito del Centro di Formazione Borromäum di Salisburgo, Ethical Banking ha partecipato al convegno "Das Geld im Dorf lassen II", che convergeva sulla distribuzione locale degli alimenti e le forme di finanziamento inerenti. Vi hanno partecipato esperti e operatori nell'ambito dell'agricoltura che si sono confrontati su possibili migliorie relative alla tematica trattata. In questa prospettiva Ethical Banking ha presentato il proprio modello di finanziamento a favore della popolazione locale.
Per maggior informazioni vedi: http://www.gemeindeentwicklung.at/index.php?id=30&tx_ttnews%5Btt_news%5D=45&cHash=5c4c870e0da556032c41e1eecab092ae
 
 

5) "Diamo un volto al vostro investimento" -
Presentazione di un finanziamento Ethical Banking

Cantina Pfitscher a Montagna

Settore: Energie rinnovabili

Institut: Cassa Raiffeisen Bassa Atesina- Ethical Banking
Importo: 35.000 euro
-
L'anno scorso la tenuta Pfitscher è stata la prima cantina italiana che ha ottenuto il sigillo di qualità CasaClima Wine. Si tratta di un nuovo sigillo dell’Agenzia CasaClima, che valuta la compatibilità ambientale dell’edificio e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto.
L'enologo e proprietaro Klaus Pfitscher è fiero della strada intrapresa: "Il sigillo CasaClima Wine ci conferma di aver scelto la strada giusta dal punto di vista ecologico, socio-culturale e tecnico-commerciale. Siamo in grado di dare ai nostri clienti una visione chiara e fiduciosa del processo di produzione dalla vigna alla bottiglia. Garantiamo in questo modo un metodo di lavoro ecologico lungo l'intera catena di produzione."
Per ottenere lo standard di qualità CasaClima Wine devono essere considerati diversi aspetti della sostenibilità. Per questo, accanto all’ecocompatibilità e all’efficienza energetica dell’edificio, il sigillo CasaClima Wine valuta anche il consumo di risorse ed energia del processo di vinificazione. Non mancano considerazioni relative alla scelta degli imballaggi e agli impatti dovuti al trasporto del vino. Anche i requisiti di comfort e benessere negli spazi di accoglienza e lavoro sono criteri importanti per una cantina che voglia definirsi sostenibile, così come gli aspetti ecnomici e di trasparenza legati alla gestione.

Grazie al finanziamento di Ethical Banking di 35.000 euro a tasso agevolato, la famiglia Pfitscher ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto ed ha in questo modo contribuito al rispetto dell’ambiente.

Cantina Pfitscher
via Dolomiti 17
I-39040 Montagna (BZ)
Tel: +39 0471 168 13 17
Fax: +39 0471 168 12 19
info@pfitscher.it
www.pfitscher.it
Übergabe des Zertifikats KlimaHaus Wine
Weingut Pfitscher - Montan
Aussicht Degustationsraum
Weingut Pfitscher - erste KlimaHaus Wine Kellerei Italiens
 
 

6) Rassegna stampa - Ethical Banking

Articolo Corriere AA del 08.05.2013

Articolo su Raiffeisen Magazine 03/2013

Relazione di bilancio 2012 Cassa Rurale di Bolzano