In questa edizione:

  1. Ethical Banking al mercato del contadino a Vipiteno
  2. Manifestazione "Conoscere ed assaporare Ethical Banking"
  3. Nuovo prodotto di risparmio: il deposito vincolato Ethical Banking
  4. Quarta parte della serie: "Diamo un volto al vostro investimento"
 

1) Ethical Banking al mercato del contadino a Vipiteno

Erbe, verdure, marmellate e prodotti di artigianato

In seguito all'invito del comitato organizzativo, quest'estate Ethical Banking ha partecipato al mercato del contadino a Vipiteno. Sono state numerose le persone che si sono recate presso il nostro stand per conoscere il nostro modello di risparmio e finanziamento. Oltre alle verdure ed alla frutta, il mercato del contadino di Vipiteno offre anche erbe da agricoltura biologica e prodotti di artigianato.
 

2) Manifestazione "Conoscere ed assaporare Ethical Banking"

“Conoscere ed assaporare" Ethical Banking
Ethical Banking significa investire i propri risparmi in modo consapevole: Il risparmiatore ha la facoltà di decidere l'impiego del proprio denaro. Con Ethical Banking i risparmi vengono destinati al finanziamento a tasso agevolato di progetti sostenibili. Per conoscere in prima persona il lavoro di Ethical Banking, la Cassa Rurale di Bolzano ha invitato i propri soci venerdì, 26 settembre presso la Floricoltura Schullian. È stato presentato il settore di Ethical Banking ed in seguito è stato dato spazio a tre beneficiari di un finanziamento a tasso agevolato, che - anche grazie al sostegno di Ethical Banking – hanno realizzato dei progetti particolari: Michael Oberhollenzer del Moserhof in Valle Aurina ha parlato del suo progetto con “diritto di godimento” che prevede un finanziamento diretto da parte dei consumatori, che ricevono gli interessi sotto forma di prodotti naturali. Poi è stata la volta di Stefan Gruber dell’azienda Alpe Pragas a Braies che ha presentato le sue “delizie di frutta”. Infine, Alexander Agethle del Maso Englhorn a Clusio ha esposto la sua esperienza con la prevendita del formaggio di produzione propria con buoni "Englhörner". La serata ha visto la presenza di oltre 120 Soci della Cassa Rurale di Bolzano che hanno avuto il piacere di degustare i prodotti dei pionieri dei 3 progetti, accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco e rosso rispettivamente di Josef Unterfrauner (Zöhlhof a Velturno) e di Christoph Unterhofer (Reyter Hof a Gries), agricoltori biologici e a loro volta clienti di Ethical Banking.
 

3) Nuovo prodotto di risparmio: il deposito vincolato

Oltre al certificato di deposito ed al libretto di risparmio, Ethical Banking ora offre anche la possibilitá di investire il proprio denaro in un deposito vincolato. È il cliente stesso a scegliere il settore in quale sostenere in modo mirato lo sviluppo sostenibile globale: sono questi i settori del commercio equo e solidale, meno handicap, fondo di solidarietà rurale, agricoltura biologica, energie rinnovabili e risanamento energetico. La durata del deposito vincolato va da un anno a cinque anni. A seconda della durata, il cliente puó decidere liberamente il tasso fino ad una soglia masssima. L'unica prerogativa per il deposito vincolato è possedere un conto presso la Cassa Rurale. Potete trovare tutte le informazioni inerenti al deposito vincolato sul nostro sito: www.ethicalbanking.it
 

4) "Diamo un volto al vostro finanziamento" - presentazione di un finanziamento Ethical Banking

In questa edizione presentiamo il maso Kleinstahlhof - Valle Aurina

Helmut Großgasteiger racconta:
"Agli inizi il Kleinstahlhof sopra Lutago era un maso con 9 mucche da latte e rappresentava una fonte di introito secondaria. Nel 2006 ho scoperto la mia grande propria passione per l’allevamento delle capre. Con grande entusiasmo, nello stesso anno ho trasformato la stalla in un ovile. Ho avviato l’attività del caseificio e mi sono convertito all’agricoltura biologica ed ora mi dedico al 100% al mio maso.
Il mio gruppetto a 4 zampe è fortunato in quanto si nutre esclusivamente di pregiato foraggio verde sui prati di pertinenza del maso, sopra Lutago, a un'altitudine di 1225 m. Da Pasqua fino ad inizio dicembre le capre producono latte che utilizziamo per la produzione dei nostri 3 tipi di formaggio: "Heidi", "Peter" e "Schnucki", che possono essere acquistati direttamente al maso oppure in qualche punto vendita nella nostra valle."

Il finanziamento:
"Grazie al finanziamento di 50.000 € ricevuto da Ethical Banking, Helmut Großgasteiger ha trasformato la vecchia stalla in una stalla libera per le sue capre."