Riproduci il video
Oberniederhof in Val Senales. Johann Tappeiner racconta:
Il Maso Oberniederhof è un maso storico protetto in Val Senales a 1500m s.l.m. Già Ötzi attraversò la valle che ospita da 700 anni la nostra fattoria montana. L’Oberniederhof offre oltre alla vacanza in una fattoria tirolese, i prodotti del maso, i percorsi didattici per le scuole e le visite alla scoperta della fattoria.Abbiamo la fortuna di vivere in un maso che nei suoi 700 anni di vita ha resistito alle inondazioni e al fuoco. La Casa antica del maso Oberniederhof è documentata storicamente nel 1290 per la prima volta. Il maso apparteneva allora a Enrico di Boemia che lo donò nel 1326 insieme ad altre sei proprietà al monastero Allerengelsberg a Certosa. All’interno della Casa antica si trova una rovina con pianta quadrata rappresentata da un muro dello spessore di 1 metro che presumibilmente doveva conservare gli oneri dovuti al monastero. Nonostante i numerosi interventi succedutisi sulla struttura originale è ancora possibile distinguere nettamente i diversi periodi di costruzione.
Il maso non è stato sempre e solo una fattoria ma ha svolto le funzioni di tribunale e carcere.
Nel 18° secolo fu costruita la nuova fattoria nella quale oggi viviamo con la famiglia che ospita uno degli alloggi vacanza. Il secondo alloggio si trova invece nella Casa antica.
“Grazie al finanziamento con Ethical Banking abbiamo ampliato il maso con materiali naturali e abbiamo così creato un connubio tra tradizione e modernità.”
Johann TappeinerFinanziamento a favore di:Johann TappeinerImporto: 60.000 Euro Istituto di credito:Ethical BankingCassa Raiffeisen Merano |
Contatto:Oberniederhof+39 0473 669685 +39 335 7086786 oberniederhof@rolmail.net Via Madonna di Senales 34, Senales 39020 |





