Manifestazione Ethical Banking per i soci della Cassa Rurale di Bolzano

da sinistra: Roland Furgler (Ethical Banking), Stefan Gruber (Alpe Pragas), Michael Oberhollenzer (Moserhof) e Alexander Agethle (Englhorn)

“Conoscere ed assaporare” Ethical Banking

Ethical Banking significa investire i propri risparmi in modo consapevole: Il risparmiatore ha la facoltà di decidere l'impiego del proprio denaro. Con Ethical Banking i risparmi vengono destinati al finanziamento a tasso agevolato di progetti sostenibili.

Per conoscere in prima persona il lavoro di Ethical Banking, la Cassa Rurale di Bolzano ha invitato i propri soci venerdì, 26 settembre presso la Floricoltura Schullian. È stato presentato il settore di Ethical Banking ed in seguito è stato dato spazio a tre beneficiari di un finanziamento a tasso agevolato, che - anche grazie al sostegno di Ethical Banking – hanno realizzato dei progetti particolari: Michael Oberhollenzer del Moserhof in Valle Aurina ha parlato del suo progetto con “diritto di godimento” che prevede un finanziamento diretto da parte dei consumatori, che ricevono gli interessi sotto forma di prodotti naturali. Poi è stata la volta di Stefan Gruber dell’azienda Alpe Pragas a Braies che ha presentato le sue “delizie di frutta”. Infine, Alexander Agethle del Maso Englhorn a Clusio ha esposto la sua esperienza con la prevendita del formaggio di produzione propria con buoni “Englhörner”. La serata ha visto la presenza di oltre 120 Soci della Cassa Rurale di Bolzano che hanno avuto il piacere di degustare i prodotti dei pionieri dei 3 progetti, accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco e rosso rispettivamente di Josef Unterfrauner (Zöhlhof a Velturno) e di Christoph Unterhofer (Reyter Hof a Gries), agricoltori biologici e a loro volta clienti di Ethical Banking.
manifestazione Ethical banking presso la floricoltura Schullian