Conferenza stampa: Ecuador 2013 -
cooperazione internazionale delle Casse Raiffeisen dell'Alto Adige/Ethical Banking

Hans Schmiedhofer/Cassa Centrale Raiffeisen, Helmut Bachmayer e Roland Furgler/Ethical Banking
 

Finanziamento di 3.000.000 USD per impianti solari termici ed impianti fotovoltaici per la popolazione indigena nelle montagne dell'Ecuador

Insieme alla Cassa Centrale Raiffeisen e a 23 Casse rurali locali, l'Associazione per la promozione di Ethical Banking è riuscita a mettere in porto un terzo finanziamento internazionale di 3 milioni di dollari a favore di Credito Codesarrollo. Grazie a questo finanziamento si rende possibile - attraverso una rete di cooperative di credito rurale in Ecuador - la concessione di micro-crediti alla popolazione indigena nelle montagne dell'Ecuador. Verranno installati impianti solari termici per l'acqua calda e impianti fotovoltaici per l'illuminazione nelle case.
Credito Codesarrollo è una banca cooperativa di secondo livello, con sede a Quito e 16 agenzie, che dà supporto amministrativo a ca. 700 piccole cooperative di credito, assicurando loro la necessaria liquidità finanziaria. I soci di Credito Codesarrollo sono il Fondo Ecuadoriano Popolorum Progressio (FEPP), le cooperative di credito in Ecuador, cooperative di produzione locali, associazioni non-profit internazionali, la Cassa Padana BCC e la Cassa Rurale di Bolzano.
Questi crediti verranno concessi da parte delle cooperative di credito locali in base a verifiche dettagliate; i beneficiari restituiscono il capitale ed interessi alle cooperative. Il "FEPP" mette a disposizione gli esperti tecnici e sanitari che forniscono consulenza e supporto durante l´installazione degli impianti energetici sostenibili.
La Cassa Centrale Raiffeisen ha deliberato e concede il finanziamento con una durata di 6 anni. Le Casse Rurali appoggiano questo finanziamento internazionale con garanzie parziali tra 50.000 e 200.000 USD.