Cassa Rurale di Bolzano, primo istituto altoatesino ad aderire alle Banche Etiche d’Europa

FEBEA
Da qualche settimana la Cassa Rurale di Bolzano è entrata a far parte di FEBEA, la rete delle Banche Etiche d’Europa. Costituito nel 2001 su iniziativa di sei istituzioni bancarie europee, questo circuito, che annovera 27 membri di 14 Paesi diversi, si è posto come obiettivo la promozione e la diffusione della finanza etica nel Vecchio Continente.
La richiesta di adesione a FEBEA da parte della Cassa Rurale di Bolzano era un passo scontato, tenendo conto dell’impegno della banca cooperativa bolzanina in ambito etico-sostenibile, portato avanti già da 16 anni attraverso “Ethical Banking”.
FEBEA ha concluso con esito positivo la verifica dei requisiti in tema di finanza etica e sostenibile da parte della Cassa Rurale. Nella motivazione, non è menzionato solo il progetto di “Ethical Banking”, ma si elogia il modello bancario cooperativo nel suo complesso. In particolare, si sottolinea la trasparenza nell’evasione dei processi commerciali e la promozione dei cicli economici regionali e del benessere della popolazione, attraverso la raccolta di mezzi dai cittadini del bacino d’utenza, a Bolzano e San Genesio, messi a disposizione delle aziende locali sotto forma di crediti.
“Siamo orgogliosi di quest’adesione, che implica il riconoscimento e l’apprezzamento del nostro modello a livello europeo. Al tempo stesso siamo lieti di proseguire la discussione, insieme ai nostri nuovi interlocutori, sui parametri etici nel settore bancario in Europa”, ha commentato il presidente della Cassa Rurale di Bolzano Hansjörg Riegler. “Per questo, ci ha sorpreso ancor di più la comunicazione dell’Autorità antitrust, che mette alla berlina questo modello commerciale, apprezzato dall’Europa per i suoi aspetti sostenibili, facendoci passare per disonesti”, ha proseguito. “Le notizie apparse sui giornali relativamente alle sanzioni dell’Antitrust”, ha concluso il presidente, “hanno causato incertezza tra i clienti. Per questo, desidero ribadire che siamo tutti a disposizione, direzione compresa, per rispondere a eventuali domande e fugare ogni dubbio.”