Nuova collaborazione con l´Apa per l´artigianato altoatesino

La firma dell´accordo tra Lanz (apa) e Furgler (Ethical Banking)
Non si tratta di regalare denaro, ma di investire in modo sensato e sostenibile: con il nuovo progetto “Ethical Banking – Artigianato in Alto Adige” le piccole imprese con funzione di fornitura locale ed i mestieri artigiani tradizionali verranno sostenuti e supportati.

„Vogliamo ottenere un valore aggiunto in favore dell’artigianato altoatesino e garantire quel sostegno necessario all’autotutela della categoria – ha evidenziato il presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Gert Lanz in occasione della sottoscrizione dell’accordo quadro concluso con la Cassa Raiffeisen di Bolzano e relativo al progetto “Ethical Banking – Artigianato in Alto Adige”. Un’iniziativa che l’istituto bancario porta avanti ormai da oltre 15 anni e che d’ora in poi sarà attiva anche in favore dell’artigianato locale.

In questo modo in futuro si otterrà un importante sostegno per i mestieri artigiani tradizionali o a rischio estinzione, così come per le piccole imprese con funzione di fornitura locale che si trovino in aree strutturalmente deboli o nelle quali sussista il pericolo di abbandono. A tali realtà verrà garantito un credito di sostegno per investimenti innovativi e progetti di cooperazione. La somma massima del credito è stata fissata a 50.000 €.

Nell’ambito della conferenza stampa si è avuto modo di presentare l’iniziativa e si è materialmente sottoscritto l’accordo quadro tra lvh.apa ed Ethical Banking. Un’operazione che ha di fatto sancito l’inizio di questa importante collaborazione in favore delle piccole e medie imprese artigiane dell’Alto Adige.

“I mestieri artigiani tradizionali e quelli a rischio di estinzione costituiscono una fetta importante della storia dell’Alto Adige e proprio per questo vanno tutelati – ha spiegato il responsabile del progetto Ethical Banking Roland Furgler -. Con la nostra nuova linea offriamo ai risparmiatori altoatesini l’opportunità di garantire il proprio contributo in favore di queste professioni e magari in questo modo anche diversi giovani potranno ottenere l’impulso giusto per portare avanti i mestieri artigiani tradizionali. Così anche il circuito economico locale potrà ricevere un importante supporto ed attraverso la pubblicazione dei crediti anche le aziende avranno l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico e dai consumatori locali. Personalmente sono molto soddisfatto della collaborazione avviata con lvh.apa: grazie ad essa potremo contare su un partner piuttosto competente in materia di artigianato. L’associazione degli artigiani altoatesini avrà infatti il compito di valutare se il progetto di credito rispetta gli adeguati criteri e dunque se ci sono le condizioni necessarie per ricevere un sostegno da parte di Ethical Banking. In questo modo i risparmiatori avranno la certezza che il loro denaro venga utilizzato in maniera sensata ed utile.”

“Sono proprio le realtà piccole e tradizionali ad avere spesso le maggiori difficoltà di adattamento nel mondo di oggi – ha affermato il presidente dei Bottai, tornitori in legno e carradori lvh.apa Josef Klotz. Un’opinione condivisa anche dal presidente dei Calzolai lvh.apa Martin Hilpold: “Sono anche imprese come le nostre a rendere speciale l’artigianato altoatesino. Proprio per questo tali realtà vanno sostenute maggiormente e questo progetto costituisce indubbiamente un’importante opportunità in tal senso.”
I protagonisti della conferenza stampa – Da sinistra Josef Klotz, Martin Hilpold, Roland Furgler e Gert Lanz