Nils Larch
 
riproduci video
 
 

Il finanziamento:

Quando, a metà agosto, la troupe cinematografica di Ethical Banking si è recata da Bolzano a Vipiteno, il termometro segnava 30 gradi Celsius. Quel giorno era in programma una visita a un cliente davvero speciale, in un luogo insolito almeno per la stagione estiva: il palaghiaccio di Vipiteno, casa dell’HC WSV Vipiteno Broncos. Lì, con una temperatura percepita ben al di sotto dello zero, abbiamo incontrato Nils Larch.
Nils è costretto su una sedia a rotelle, ma questo non gli impedisce affatto di praticare l’hockey su ghiaccio. Fin da piccolo ha trascorso molto tempo allo stadio, poiché sia suo padre Ulli sia suo fratello Kevin giocavano a hockey per il WSV Vipiteno. Un giorno assistette per caso a un allenamento di una squadra di para ice hockey su slitta. Ne rimase talmente affascinato e colpito che lo provò immediatamente e, da quel momento, la sua carriera sportiva ha preso rapidamente il volo.
Oggi il ventiduenne gioca nei South Tyrol Eagles, di cui è capitano e con i quali ha conquistato più volte il titolo di campione d’Italia. Inoltre è attaccante della nazionale italiana di para ice hockey, con la quale ha partecipato a diversi campionati mondiali e a due edizioni dei Giochi Paralimpici, nel 2014 a Sochi e nel 2018 a Pyeongchang.
«Non c’è nulla di più bello per un atleta che partecipare alle Paralimpiadi. Vale ancora davvero il motto olimpico: l’importante è partecipare. Giocare davanti a migliaia di persone in stadi gremiti è un’emozione indescrivibile», racconta Nils con orgoglio.
Due volte alla settimana i South Tyrol Eagles si allenano a Egna. Le sessioni durano circa due ore e comprendono esercizi di riscaldamento, allenamento della resistenza e preparazione tattica relativa ai sistemi di gioco e alle linee.
Anche grazie a un finanziamento di Ethical Banking, erogato tramite la Cassa Raiffeisen Alta Valle Isarco, Nils può oggi raggiungere rapidamente e in autonomia Egna partendo da Vipiteno. Il finanziamento ha infatti reso possibile l’acquisto e l’adattamento di una nuova Škoda Octavia, equipaggiata con acceleratore e freno a comando manuale.
Anche suo padre Ulli è soddisfatto: «Questo acquisto rappresenta per noi un grande sollievo e per nostro figlio un passo importante verso una vita indipendente. Ora può andare agli allenamenti da solo e organizzarsi autonomamente in tutto: dalla slitta all’attrezzatura fino alla preparazione prima di entrare in campo».
Naturalmente non poteva mancare una sessione di allenamento insieme a Roland Furgler, responsabile di Ethical Banking. «Per me è stato un grande onore fare qualche giro sul ghiaccio e scambiare alcuni passaggi con Nils. Mi hanno particolarmente colpito la forza delle sue braccia e il controllo del disco.»
Prima di salutarci non poteva mancare un autografo sulla maglietta di Ethical Banking. E Nils guarda già con fiducia al futuro: «Un mio grande sogno? Le Paralimpiadi del 2026 e le partite della nazionale italiana di para ice hockey in Alto Adige.

 
Uli, Nils, Roland
Roland Nils durante l'allenamento
Intervista con Uli Larch
Erwin (cassa Raiffeisen Valle Isarco), Nils e Roland (Ethical Banking)
Uli e Nils Larch
 

„Con la mia auto personale posso ora raggiungere in modo rapido e semplice l’allenamento di sledge hockey a Egna. Questo per me rappresenta un grande sollievo!“

NILS LARCH
 
 

Finanziamento a favore di:

Nils Larch
Importo: 15.000 Eur (rimborsato)

Istituto di credito:

Ethical Banking
Cassa Raiffeisen Valle Isarco